COME CAMBIARE LA CINGHIA DELLA TAPPARELLA.

La cinghia della tapparella è un materiale di consumo per cui prima o poi capita a tutti di doverla sostituire. Nessuna paura, con gli utensili giusti, la vostra tapparella sarà come nuova in men che non si dica!

rimozioneavvolgitore

Innanzitutto, abbassate la tapparella e, servendovi di un giravite aprite il cassonetto. Rimuovete le viti che tengono fisso il pannello di chiusura o semplicemente sfilatelo se il cassonetto è in muratura. Una volta aperto, sganciate la tapparella dal rullo, rimuovendo le viti o i chiodi che la tengono fissa al tradizionale rullo di legno, o per i rulli di nuova generazione, slacciate i cintini.

Svitate le due viti che tengono bloccato l’avvolgitore nel muro,  estraetelo e reggendolo con una mano, fate scaricare la molla accompagnandola con l’altra mano. Quando la molla è completamente scarica, liberate la cinghia svitando la vite che la tiene fissa all’avvolgitore.
Rimuovete completamente la vecchia cinghia, tirandola dall’estremità fissata alla puleggia. Agganciate quindi la nuova cinghia alla puleggia e fate 2 nodi.

images

Avvolgete la cinghia in senso antiorario per una decina di giri sulla puleggia.

Fissate ora la tapparella al rullo e chiudete il cassonetto.

Lasciate scendere la nuova cinghia lungo la parete e tagliatela a mezzo metro oltre l’alloggio dell’avvolgitore.

Caricate la molla: con una mano tenete l’avvolgitore stretto al petto, con la molla rivolta verso l’esterno, e con l’altra avvitatela fino a quando non avvertite una certa resistenza. Tenendo ferma la molla completamente carica, fissate la nuova cinghia, alla quale con la punta del giravite avrete praticato un foro a 2 cm dall’estremità. A questo punto, lasciate girare lentamente la molla e avvolgete la cinghia fino a quando l’avvolgitore non ha raggiunto l’altezza del vano nel muro. Inserite l’avvolgitore nell’alloggio e fissatelo con l’ apposita placca, avvitando le viti.

Ed ora alzate ed abbassate a piacimento la vostra tapparella, avete fatto un’ottimo lavoro!